Ogni qual volta che qualcuno mi chiede cosa sia il reiki, mi accorgo che la mia risposta non è mai la stessa. Apparentemente potrebbe essere una contraddizione, in realtà non lo è affatto!.
Le risposte che si possono dare sono tante e possono cambiare in relazione a chi ci pone la domanda, ma anche in funzione degli insegnamenti dati da determinare esperienze che arricchiscono
il nostro io interiore. Tra le tante risposte quelle più incisive e dirette che riesco a dare sono le seguenti:

• Il reiki è Energia Universale!
• Il reiki è amore incondizionato!
• Il reiki è donarsi agli altri.
• Il reiki è amare la vita e tutto ciò che la vita ti propone.
• Il reiki E’ tutto ciò che Tu vuoi che sia.

Molti si aspettano termini tecnici e scientifici a volte complicati per dare maggior valore e credibilità ad un qualcosa che da sempre invece si manifesta in piena semplicità.
Il Reiki è Energia Universale che tutto compenetra e tutto muove e poichè permea tutto bisogna capire che è già dentro di noi poiché se non fosse così non saremmo vivi.
Nasciamo tutti con questa energia vitale universale, ma nel corso della vita il "canale energetico ", si sporca e si ostruisce (per traumi, per condizionamenti, per pregiudizi, per blocchi emotivi, per malattie, etc.) permettendo così il manifestarsi della malattia.
Ripristinare nel proprio corpo il fluire di questa energia consente di ripristinare il corretto assetto energetico e allontanare le malattie. Come molti già sanno la parola ReiKi è composta da due termini:
“Rei” che vuole significare “Energia Universale” e “Ki” che sta per energia propria o personale ma anche l’energia che scorre in tutto ciò che è vivo. I due termini producono la parola a noi conosciuta come ReiKi ovvero L’energia Universale che compenetra e nutre tutto l’Universo.
il Ki a sua volta ha molteplici significati a seconda dell'appartenenza, per es.: i cristiani traducono come "luce o Spirito Santo", i cinesi traducono come "Chi", gli indù come "prana", i kahunas come "mana", ed anche detta bioplasma o bioenergia o energia cosmica.
Il reiki che Mikao Usui ha donato all’umanità intera consiste nella possibilità di trasmettere attraverso le mani dell’operatore reiki questa energia e fare in modo che essa vada a ripristinare il corretto flusso di energia del ricevente.
Chi riceve l’energia ha la possibilità di percepirne il flusso al pari di colui che si presta a far scorrere l’Energia stessa.
È una emozione straordinaria. In quel momento ci si sente rilassati e ci si abbandona con tenerezza.
Il reiki è amore perché è la possibilità di potersi collegare all’Assoluto e sentirsi amati, accettati, voluti.
Il reiki come dicevamo prima è Amore, è Donare.
L’operatore reiki sa di essere un semplice servitore della luce. Egli mette a disposizione il proprio tempo quando si presta ad essere canale di energia. Tutti i terapisti reiki sanno che questa è la loro funzione; fare da ponte, da canale affinché la luce attraverso di essi (le mani) possa scorrere e raggiungere il ricevente.
Tutti possono chiedere di ricevere un trattamento reiki.

Il mio personale Augurio è che tutti possano vivere questa esperienza ma sopratutto che tutti possano accostarsi a questa tecnica e poter sperimentare che il reiki è una certezza la quale può cambiare e migliorare la vita di tutti coloro che la sperimentano.

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 06 Marzo 2013 16:55 )