Il modo migliore e anche il più semplice per spiegare la filosofia sul quale si impernia la tecnica Reiki
è sicuramente quella lasciata dal suo stesso fondatore Mikao Usui
Che diceva ai suoi discepoli:

clicca quì  per scaricare la pergamena e stamparla!

Il primo dei precetti del reiki ci invita a vivere la vita giorno per giorno, attimo per attimo. Questo suggerimento  è alla base di tutte le scuole di autocoscienza che impostano il loro insegnamento sulla osservazione e sul vivere nel “Qui ed Ora”. Chi vive nel qui ed ora vive intensamente la vita  e riesce a portare a termine i propri obiettivi senza distrazione e senza dispersione di energie. L’arte del vivere nel qui ed ora ti permette di vivere intensamente e apprezzare la bellezza della vita e quanto questa ci propone. Inoltre  ci insegna a non distrarci e questo produce un doppio effetto benefico anche sulla psiche poiché ci libera dall’ansia del pensare al domani e l’ansia, ormai lo sanno tutti, è un’emozione negativa che come la paura ci risucchia l’energia e non ci permette di vivere pienamente e felicemente la nostra vita.

Il reiki e i suoi principi sono un valido aiuto a non perdere la bussola e a rimanere sempre orientati. Tutto ciò ci permetterà di avere presente  ogni attimo i nostri obiettivi primari e di percorrerli senza sforzo e con semplicità.

Una mia allieva mi ha confidato:
da quando ho affisso all’entrata del mio appartamento la pergamena con i cinque precetti  questo  mi ricorda di aver preso degli impegni con me stessa. Ad esempio non mi arrabbio più per delle semplici stupidaggini e do meno peso alle situazioni sgradevoli, non mi preoccupo più delle cose che devo affrontare  e oltre tutto riesco a lavorare con più armonia e serenità ed il mio lavoro riesce molto meglio. Infine mi ricordo ogni giorno di fare il punto della situazione e di ringraziare Dio di avermi sostenuta anche in questa giornata. E per me tutto questo è già un miracolo perché la mia vita ha preso una direzione nuova  il che mi permette di dare  il giusto valore a ogni cosa!

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 06 Marzo 2013 16:50 )